training di squadra

Il Metodo per lo sviluppo di obiettivi comuni

Il problema delle squadre è che al loro interno si formano mini gruppi, che invece di collaborare si difendono, lavorando a paratie stagne. Molto spesso questo accade quando i componenti dei reparti, nei vari ruoli, non comunicano tra di loro e non conoscono gli obiettivi e le esigenze delle altre squadre di lavoro, generando quindi rapporti conflittuali e inefficienze. La squadra non si forma perché ci sono persone che lavorano insieme da tanto tempo ma, invece, necessita di seguire un metodo per la creazione della sua entità essendo un insieme di sentimenti, competenze e obiettivi comuni.

Il metodo di squadra da me utilizzato, prevede l’applicazione di dinamiche di squadra molto potenti che portano i collaboratori ad allinearsi nei confronti della strategia, a fidarsi reciprocamente potendosi focalizzare sulle attività da svolgere con il supporto reciproco di tutto il team.

La chiarezza della strategia, la comprensione delle singole caratteristiche individuali, la condivisione dei ruoli operativi e l’applicazione di adeguati processi di comunicazione interna permettono la creazione di un modello di performance aziendale stabile e produttivo: si tratta, quindi, di un allineamento di Strategia, Persone, Ruoli e Obiettivi che garantisce alle aziende di ottenere delle performance in linea con quelle prefissate.

La frase chiave di questo processo di allineamento è: “Le persone sosterranno solo ciò che hanno contribuito a creare”.

Come il coaching individuale aiuta a migliorare le soft skills e raggiungere gli obiettivi