Il Team working

Il team working è diventata una vera e propria skill.

Dobbiamo tener presente che il concetto di gruppo deve essere ben definito, se cerchiamo di lavorare con una squadra. Un gruppo affiatato non tende a scaricare responsabilità di successi o fallimenti sugli altri. Non contiene al suo interno elementi che pensano di essere migliori degli altri, ma di essere migliorati dagli altri e le altrui idee. Perché tutto ciò è importante? Non esiste risultato senza una squadra che si possa definire tale

Ecco alcuni suggerimenti per affiatare ancora di più questo metodo di lavoro.

  1. La capacità di delega Ovviamente team working significa lavorare insieme, e non fare tutto da soli, per questo bisogna organizzare il lavoro, responsabilizzando ogni individuo a svolgere al meglio il compito che gli è stato dato.
  2. Prediligi e forma gruppi eterogeneiiù un gruppo conta al suo interno persone differenti, più sarà forte. La diversità di competenze e di punti di vista consente di vedere e affrontare un progetto in modo completo.
  3. Ascolta tutti i punti di vista. Non limitarti mai alle tue convinzioni, scoprirai che dalle altre persone puoi imparare tanto!
  4. Motiva gli altri e pretendi lo stesso da loro Anche in gruppo si possono trovare difficoltà lungo il cammino verso il proprio obiettivo. Pertanto, è fondamentale non perdere mai la calma né la motivazione: incita il tuo team e pretendi da loro la stessa carica di energia e positività che tu per primo come team leader infondi.
  5. Comunica sempre Confrontarsi e aggiornarsi sono altre due azioni centrali quando si fa team working. Ogni membro del gruppo deve sapere cosa fanno gli altri, a che punto sono arrivati nel loro lavoro e se hanno difficoltà che possono essere risolte insieme.

Delega, forma gruppi di lavoro eterogenei, ascolta, motiva e comunica.

Tutto qui? No, ma è un buon inizio. 

  • La delega presuppone fiducia nei lavoratori.
  • Formare gruppi eterogenei ti porterà un ampio margine di scelta e capacità da utilizzare.
  • Ascoltare significa mostrare umiltà, essendo poi disposti a modificarsi.
  • Motivare gli altri crea un aura positiva intorno al gruppo di lavoro.
  • Comunicare significa risolvere i problemi il prima possibile.

Tutti questi suggerimenti, se applicati, faranno crescere te ed il tuo team prima di tutto dal punto di vista umano, e quindi, anche lavorativo.